NOLEGGIO BICI

PER UNA VACANZA SU DUE RUOTE

Zero pensieri, appena arrivi incorca la bici e vai!

LUNIGIANA COSA VEDERE  

In Lunigiana si possono trovare storia, arte e natura.
Un percorso storico adatto a tutta la famiglia inizia sicuramente da  Pontremoli con il Museo delle Statue Stele, dove sono raccolte tutte le Stele ritrovate nel territorio ed è il patrimonio più antico offerto da questa terra.
Il museo è allestito nel Castello del Pignaro che domina dall’alto della collina tutto il borgo di Pontremoli e l’incontro tra Stele e Castello è molto suggestivo. Una volta nel Museo si può approfittare e visitare il Castello, completamente restaurato.
Sempre a Pontremoli vi aspetta poi Villa Dosi Delfini, un capolavoro di arte barocca che è sempre possibile visitare.
Hanno storia da raccontare anche Villafranca, con il borgo di Filetto e Aulla con la Fortezza della Brunella, imponente fortificazione rinascimentale che prende il nome dal colore della roccia sottostante: è la più potente opera militare nella Lunigiana.
Per chi cerca un contatto con la natura incontaminata, imperdibili sono gli Stretti di Giaredo: con una guida potrete dedicarvi al trekking fluviale attraversando a piedi il torrente Gordana, tra le pareti di un canyon.

COSA VEDERE IN GARFAGNANA

Se avete scelto la Garfagnana come meta per le vostre vacanze, sicuramente non potete tornare a casa senza aver visitato la Grotta del Vento. Posizionata al centro del Parco delle Alpi Apuane, è il risultato di uno dei moltissimi fenomeni carsici tipici di questa zona: le rocce calcaree vengono modellate senza sosta dagli agenti atmosferici creando spettacolari paesaggi.
La visita alla Grotta del Vento è adatta a chiunque grazie alla varietà dei suoi itinerari, pensati per le famiglie e per i più esperti escursionisti.
Sono molti anche i borghi da visitare, come quello di Barga. È tra le località più visitate e conosciute della Garfagnana ed è riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia.
Castelnuovo di Garfagnana è sicuramente un altro paese in cui fare una sosta per visitare la Rocca Ariostesca, la Fortezza di Mont’Alfonso e il Teatro Vittorio Alfieri. È il cuore della Garfagnana e da lì è possibile raggiungere il famoso Parco dell’Orecchiella con soli 30 minuti di macchina.

COSA VEDERE ALLE CINQUE TERRE  

Ognuna di queste terre ha scorci che meritano di essere visitati e ammirati, ma alcune zone sono particolarmente interessanti.
A Vernazza una tappa è d’obbligo per ammirare il porticciolo naturale che la incorona come borgo marinaro per eccellenza, mentre Corniglia si distingue per non affacciarsi direttamente sul mare ed essere circondata da vigneti: questo la rende molto suggestiva e adatta agli amanti del trekking. Tra le passeggiate consigliate c’è sicuramente la scalinata Lardarina che con i suoi 344 gradini porta alla spiaggia di Guvano. Tutte le Cinque Terre sono poi collegate da sentieri che si snodano ad altezze diverse, il più famoso e il più semplice è il Sentiero Azzurro.
Zone molto gettonate  nei mesi primaverili ed estivi, riescono a mantenere il loro fascino anche durante il periodo invernale: appuntamento tanto atteso è infatti il presepe di Manarola, che  illumina ogni anno tutta la collina con circa 350 personaggi interamente fatti di lucine.

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!