IL TERRITORIO

La Lunigiana è una regione storica che si divide tra la parte della Toscana settentrionale e la Liguria.
Il paesaggio offerto è in prevalenza montano, ma riesce ad essere molto variegato trasformandosi in collina fino a scendere dolcemente in zone pianeggianti, come quelle di Sarzana.

È una terra che offre molti siti ricchi di storia e zone completamente naturali che ancora non conoscono l’intervento dell’uomo.
In Lunigiana tanti sono i piccoli borghi, pievi, casolari e castelli che si possono incontrare e visitare a seconda dei percorsi e degli itinerari che ci sentiamo ispirati a percorrere.
Conosciuti e molto caratteristici sono i paesi di Mulazzo, Filattiera, Bagnone e Pontremoli.

Dalla parte più settentrionale della Toscana, la Lunigiana prosegue fino a svilupparsi in parte della Liguria.
Continuando nel percorso, una volta arrivati in Liguria, imperdibili sono le Cinque Terre, dichiarate Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità e tutelate dall’Unesco.
Famose per la loro conformazione, le Cinque Terre sono raccolte tra due promontori e si snodano lungo una costa rocciosa, garantendo così un paesaggio mozzafiato tra piccole insenature, spiagge, borghi e sentieri.

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso al mare: queste sono le Cinque Terre e ognuna è differente dalle altre e capace di offrire paesaggi e scorci unici, ma condividono la caratteristica di paesini costruiti a strapiombo sul mare.

La linea ferroviaria permette di raggiungere le Cinque Terre comodamente e questo rende possibile vivere queste zone uniche e affascinanti tramite percorsi ed itinerari scelti appositamente per chi ama pedalare all’aria aperta.

La Garfagnana è il territorio più aspro e selvaggio della toscana settentrionale, circondata dalle Alpi Apuane e dagli Appennini, è una terra che vive di storia.
Protagonisti assoluti di questa zona sono i boschi, dirupi e i parchi, come il famosissimo parco dell’Orecchiella.
La Garfagnana è la meta perfetta per chi desidera praticare sport all’aperto: moltissimi sono gli itinerari e le escursioni pensate per gli amanti della bici che si possono scegliere per tipologia di paesaggio e per difficoltà.
Ma non solo! La Garfagnana è una terra che custodisce tesori nascosti nelle viscere della sua terra, come la famosissima Grotta del Vento: per un momento si può abbandonare il classico itinerario ciclistico all’aperto e visitare i suoi angoli più nascosti.

Lunigiana, Cinque Terre e Garfagnana sono terre che permettono di unire alle tue escursioni, un tour gastronomico interessante, ricco di prodotti tipici e a chilometro zero.

LUNIGIANA

In Lunigiana si possono trovare storia, arte e natura.
Un percorso storico adatto a tutta la famiglia inizia sicuramente da  Pontremoli con il Museo delle Statue Stele, dove sono raccolte tutte le Stele ritrovate nel territorio ed è il patrimonio più antico offerto da questa terra.
Il museo è allestito nel Castello del Pignaro che domina dall’alto della collina tutto il borgo di Pontremoli e l’incontro tra Stele e Castello è molto suggestivo.

Una volta nel Museo si può approfittare e visitare il Castello, completamente restaurato.
Sempre a Pontremoli vi aspetta poi Villa Dosi Delfini, un capolavoro di arte barocca che è sempre possibile visitare.
Hanno storia da raccontare anche Villafranca, con il borgo di Filetto e Aulla con la Fortezza della Brunella, imponente fortificazione rinascimentale che prende il nome dal colore della roccia sottostante: è la più potente opera militare nella Lunigiana.
Per chi cerca un contatto con la natura incontaminata, imperdibili sono gli Stretti di Giaredo: con una guida potrete dedicarvi al trekking fluviale attraversando a piedi il torrente Gordana, tra le pareti di un canyon

CINQUE TERRE

Ognuna di queste terre ha scorci che meritano di essere visitati e ammirati, ma alcune zone sono particolarmente interessanti.
A Vernazza una tappa è d’obbligo per ammirare il porticciolo naturale che la incorona come borgo marinaro per eccellenza, mentre Corniglia si distingue per non affacciarsi direttamente sul mare ed essere circondata da vigneti: questo la rende molto suggestiva e adatta agli amanti del trekking. Tra le passeggiate consigliate c’è sicuramente la scalinata Lardarina che con i suoi 344 gradini porta alla spiaggia di Guvano.

Tutte le Cinque Terre sono poi collegate da sentieri che si snodano ad altezze diverse, il più famoso e il più semplice è il Sentiero Azzurro.
Zone molto gettonate  nei mesi primaverili ed estivi, riescono a mantenere il loro fascino anche durante il periodo invernale: appuntamento tanto atteso è infatti il presepe di Manarola, che  illumina ogni anno tutta la collina con circa 350 personaggi interamente fatti di lucine

GARFAGNANA

Se avete scelto la Garfagnana come meta per le vostre vacanze, sicuramente non potete tornare a casa senza aver visitato la Grotta del Vento. Posizionata al centro del Parco delle Alpi Apuane, è il risultato di uno dei moltissimi fenomeni carsici tipici di questa zona: le rocce calcaree vengono modellate senza sosta dagli agenti atmosferici creando spettacolari paesaggi.


La visita alla Grotta del Vento è adatta a chiunque grazie alla varietà dei suoi itinerari, pensati per le famiglie e per i più esperti escursionisti.
Sono molti anche i borghi da visitare, come quello di Barga. È tra le località più visitate e conosciute della Garfagnana ed è riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia.
Castelnuovo di Garfagnana è sicuramente un altro paese in cui fare una sosta per visitare la Rocca Ariostesca, la Fortezza di Mont’Alfonso e il Teatro Vittorio Alfieri. È il cuore della Garfagnana e da lì è possibile raggiungere il famoso Parco dell’Orecchiella con soli 30 minuti di macchina

Parti verso un'avventura indimenticabile